J.H. Pilates aveva battezzato il suo metodo Contrology, con riferimento al principio della tecnica che incoraggia l’uso della mente per controllare i movimenti.
È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi.
Adatto a donne e uomini di tutte le età e condizione fisica gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
J.H. Pilates amava ricordare: “La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai.”
I sette principi del metodo Pilates:
Con l’aiuto dell’istruttore si conduce la mente a cooperare con il corpo.
Applicando la corretta respirazione, la concentrazione, la coordinazione, la precisione, il controllo e la fluidità dei movimenti si rinforza la power house, cioè il lavoro sinergico dei muscoli addominali e dorsali. Potenziando questi muscoli, che sono il baricentro del nostro corpo, si va a stabilizzare e rinforzare il centro energetico.